Preparazione:
Eliminate eventuali piume rimaste, sciacquate l’oca e asciugatela. Mettete da parte il collo, le ali e le frattaglie per la salsa. Preriscaldate il forno a 140 °C (ventilato). Tagliate grossolanamente arance, mele e cipolle e riempite l’oca con questi ingredienti e l’artemisia. Chiudete l’apertura con uno stecchino. Arrostite l’oca per circa 3 ore su una griglia nella parte bassa del forno.
Posizionate sotto una teglia grande con acqua per creare vapore e raccogliere il grasso. Sciogliete il sale nell’acqua e spennellate l’oca ogni 30 minuti.
Togliete l’oca dal forno e, se necessario, avvolgete le estremità delle zampe con carta stagnola per evitare che brucino. Alzate la temperatura a 220 °C e togliete la teglia con l’acqua. Arrostite ancora per 30 minuti finché la pelle sarà dorata e croccante.
Nel frattempo, tagliate ali e collo a pezzi grandi come una noce e rosolateli in una padella grande con l’olio a fuoco medio per 10–15 minuti, mescolando. Lavate e sgocciolate le verdure, poi tagliatele a pezzi grandi come una noce. Aggiungetele alle ossa e rosolate per altri 5–10 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e fate rosolare per 2–3 minuti. Sfumate con il vino e lasciate ridurre completamente. Aggiungete il brodo, le erbe e le spezie. Fate sobbollire per circa 1 ora a fuoco medio finché si riduce della metà, poi filtrate. Addensate eventualmente con un po’ di maizena.
Per il contorno, preparate 24 canederli seguendo le istruzioni sulla confezione. Fate sciogliere il burro e dorate il pangrattato. Salate. Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente e mescolatelo ai canederli e al pangrattato al momento di servire. Scaldate il cavolo rosso per qualche minuto e condite se desiderato.
Servite l’oca arrosto con i canederli e il cavolo rosso.